Mercoledì 17 Marzo alle ore 18 l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana organizza la presentazione del libro “Mi toccherà ballare – L’ultimo principe di Trabia” di Raimonda Lanza di Trabia e Ottavia Casagrande (Feltrinelli ediore).
Interverranno il giornalista Renato Tortarolo e Ilaria Bonaccossa, curatrice delle mostre e attività Museo Villa Croce che dialogheranno con le autrici.
TRAMA
Raimondo Lanza Branciforte principe di Trabia, appartenente a una delle più antiche, nobili e facoltose famiglie di Sicilia, ha preso a morsi i suoi trentanove anni (1915-1954): combatte in Spagna, è compromesso con i fascisti ma poi aiuta i partigiani, caccia la tigre, dalla vasca da bagno della sua suite all’Hotel Gallia di Milano compra e vende calciatori, si batte a duello, partecipa a corse automobilistiche, organizza feste da mille e una notte; è amico dello scià di Persia e di Tomasi di Lampedusa, di Aristotele Onassis e di Luchino Visconti, di Gianni Agnelli e di Robert Capa; ama Edda Ciano, Susanna Agnelli, Rita Hayworth e infine sposa Olga Villi. Da una vecchia valigia sono ora emersi appunti, documenti, lettere, fotografie, tutto materiale inedito che ha colmato i vuoti, chiarito i nessi, precisato i rapporti, illuminando di una luce nuova testimonianze e racconti di chi Raimondo lo ha conosciuto. Alla fine, la morte dell’ultimo principe di Trabia e la rovina finanziaria della sua famiglia risultano oscuramente legate al trionfo della mafia in Sicilia e al suo radicarsi nei palazzi del potere. E, nonostante le ingiustizie che alimentava, resta il rimpianto per un mondo dorato imploso, fortune giocate, ville e palazzi perduti, ricchezze disperse, per un fulgore abbagliante che ha bruciato ogni cosa attorno a sé.
Per informazioni:
Email: amici@palazzodellameridiana.it
Tel. : 010 – 2541996
TORNA ALLA HOME