
INFO
Domenica 6 Novembre 2016 alle ore 15.00 Palazzo della Meridiana propone una visita guidata ai suoi Saloni arricchita da una proiezione di immagini dal titolo: “Palazzo della Meridiana e l’Ottocento a Genova. La trasformazione del Palazzo e della città dopo l’Unità d’Italia”.
La visita è a cura di Claudia Bergamaschi di “Genova in…Mostra”.
La visita degli ambienti storici del palazzo sottolineerà come epoche diverse hanno lasciato tracce diverse nella nostra città. Alla fine dell’Ottocento il Palazzo, il giardino e le aree intorno subirono pesanti trasformazioni (basti pensare alla creazione di via Cairoli o alla distruzione del complesso di San Francesco di Castelletto) per creare spazi borghesi da affittare con speculazioni molto comuni nella Genova di quegli anni. Un ottimo punto di osservazione per capire le rivoluzioni urbanistiche ed architettoniche del periodo che seguì l’Unità d’Italia.
In occasione dell’apertura del percorso espositivo a Museo Palazzo Rosso dedicato all’appartamento della Duchessa di Galliera, Claudia Bergamschi, attraverso la proiezione di immagini, aiuterà i visitatori a scoprire la nascita della città moderna ai tempi dei Duchi di Galliera.
La figura dei Duchi di Galliera è fondamentale nell’evoluzione della Genova di quegli anni. Riscoprire la storia delle loro donazioni e vederne le conseguenze nelle scelte politiche e nell’urbanistica della città di oggi sarà una inaspettata sorpresa per molti.
Inizio della visita ore 15:00 presso Palazzo della Meridiana (Salita San Francesco, 4)
Durata 1h30 circa
Costo: € 12 intero, € 10 ridotto
E’ consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni visite:
Segreteria Palazzo della Meridiana
tel. 010 2541996
segreteria@palazzodellamer