
Come si allestisce una mostra?
Cosa succede nei giorni che precedono l’apertura al pubblico?
Ecco il making of della mostra
“Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi” curata da Anna Orlando.
In attesa di tornare a vederla dal vivo…
Questo è il nostro modo per augurarvi
una serena e buona Pasqua
in nostra compagnia ma a casa vostra…!
BUONA VISIONE!!
#IORESTOACASA
#LACULTURANONSIFERMA
#ANDRA’TUTTOBENE!
INFO
La mostra “Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi Genovesi”: da Martedì 10 Marzo 2020 fino a rimarrà chiusa fino a nuove disposizioni
A seguito delle dispozioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 Marzo, l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana comunica che la Mostra “Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi” a cura di Anna Orlando rimarrà chiusa fino nuove disposizioni.
Per maggiori informazioni:
010 25 41996 – mostre@palazzodellameridiana.it
La nuova mostra di Anna Orlando per Palazzo della Meridiana, la quinta dal 2016 a oggi, si intitola “Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi.”
Nel succedersi di 5 sale espositive al primo piano nobile del palazzo cinquecentesco che fu dei Grimaldi, a due passi da Strada Nuova, mette in scena una sfilata di personaggi illustri e ben noti accanto a volti di cui la storia non ha serbato il nome.
In mostra una quarantina di opere.
Oltre a tele di Cambiaso e Magnasco, opere di Domenico Fiasella, Giovanni Benedetto Castiglione, Giovanni Battista Gaulli, Gio. Enrico Vaymer, Domenico Piola, Gio. Bernardo Carobene, Jan Roos, Bernardo Strozzi, il Mulinarettto e molti altri.
Per la prima volta a Genova una mostra indaga in modo così approfondito, aggiornato e trasversale l’importante capitolo della ritrattistica genovese dalla metà del Cinquecento – dominata da un gigante della pittura come Luca Cambiaso – fino alla prima metà del Settecento, quando con Alessandro Magnasco e poi anche Mulinaretto e altri, si assiste alla fascinosa alternanza di segnali di euforia e di crisi.