
Domenica 23 maggio 2021 si celebra la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e per festeggiare questa ricorrenza, alle ore 15, Palazzo della Meridiana propone una visita con proiezione di immagini nel Salone Cambiaso a cura di Claudia Bergamaschi dell’Associazione “Genova in…mostra!” dal titolo “Scene di vita quotidiana nei palazzi genovesi: il Settecento. Tra lusso, piaceri mondani e innovazioni raccontiamo la vita nelle residenze nobiliari e in città prima della Rivoluzione Francese”.
Nel Settecento Genova aveva già raggiunto la massima espansione urbanistica che i limiti naturali del suo territorio le imponeva. Non si costruivano più nuovi Palazzi ma quelli esistenti si arricchivano di decori Rococò e diventavano lo scenario di un nuovo modo di vivere della nobiltà cittadina connotato dal lusso e dall’opulenza, anche nella vita quotidiana.
Si adottarono stili di vita eleganti provenienti dalle corti internazionali e le mode venivano portate all’accesso. Ma come era la vita fuori dai palazzi nobiliari? Dalla Francia cominciarono a soffiare nuovi venti di cambiamento…e le trasformazioni furono veloci e drammatiche.
Un’entusiasmante viaggio nella storia attraverso i racconti di Claudia Bergamaschi.
Verranno rispetate tutte le misure di sicurezza sanitaria in vigore. Prenotazione obbligatoria (posti limitati)
Durata 1h30 circa
Costo: € 10 intero, € 7 ridotto
Sarà possbile visitare gratuitamente l’Atrio e la Sala del Colonnato dall ore 14 alle 18.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Palazzo della Meridiana
tel. 010 2541996