
Dal 31 Maggio al 5 Agosto 2012, con riaertura da l 12 Settembre al 21 Ottobre 2012 Palazzo della Meridiana ha ospitato la mostra “Genova la bella – Un sogno di primo Ottocento” a cura di Giuseppe Marcenaro e Pietro Boragina.
INFO
E’ una mostra di vedute (dipinti, acquerelli, tempere) volte a rappresentare l’aspetto di una città arrivata, nella prima metà dell’Ottocento, alla sua maturita’ estetica.
La mostra e il catalogo sono a cura di Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro.
Le opere scelte sono una scansione delle prospettive visive ed emozionali che impressionarono scrittori e artisti che visitarono Genova all’inizio del diciannovesimo secolo.
Una delle peculiarità della mostra è stata la scelta delle opere esposte che provengono da collezioni private: vedute poco note, in qualche caso inedite, tali da suscitare la meraviglia nel visitatore nel constatare le mutazioni future che subì la città al tempo della rivoluzione industriale, la medesima meraviglia che stupi’ al tempo in cui furono dipinte le opere che saranno esposte, artisti, viaggiatori e scrittori, italiani e stranieri.
Dal punto di vista tecnico e formale, la mostra sarà anche una documentazione sul modo di ”rappresentare” il paesaggio da parte degli artisti – incisioni, acquerelli, tempere – dalla fine del Settecento alla prima metà dell’Ottocento.
La mostra sara’ visitabile fino al 21 ottobre 2012 tutti igiorni (Lunedi’ escluso) da Martedi’ a Venerdi’ dalle 12 alle 19 e Sabato e Domenica dalle 11 alle 19.
ACQUISTA CATALOGO
ORARI
Martedì al Venerdì:
h 12-19
Sabato, Domenica e festivi:
h 11-19
Lunedì chiuso.