
“Palazzo della Meridiana incontra… Capurro Ricevimenti. Cappon Magro della tradizione, Cappon magro 2.0, abbinamenti con vini e olii di Liguria” Giovedì 15 aprile 2021 alle ore 18.
L’incontro è trasmesso in streaming sui canali social di Facebook e youtube di Palazzo della Meridiana.
Il prossimo appuntamento di Palazzo della Meridiana incontra vede protagonista Capurro Ricevimenti, storica società genovese di banqueting e partner esclusivo di Palazzo della Meridiana, che ci presenterà la ricetta del classico e tradizionale Cappon Magro ma anche una versione assolutamente innovativa di questo tipico piatto ligure con particolare attenzione all’olio perfetto per condirlo e anche ai vini che possono accompagnare questa portata, mantenendo sempre uno stretto legame con la territorialità.
Antonio Tagliabue, sommelier della ditta, ci guiderà nell’analisi sensoriale dell’olio e del vino e del suo abbinamento con i cibi preparati dagli Chef Federico Bernardi per la versione del cappon magro tradizionale e Giorgio Migliardi per quella moderna.
Il cappon magro è un piatto della tradizione ligure a base di pesce e verdure che può essere riservato, proprio per la sua magrezza, ai giorni di penitenza e quaresimali. Questo piatto, oggi molto ricercato soprattutto nel periodo che precede la Pasqua, veniva originariamente consumato dai pescatori o dalla servitù delle famiglie nobili. La ricetta del cappon magro ha subito una rivisitazione scenografica e di sapori durante il periodo Barocco, quando cominciò a essere guarnita con salse, gamberi, uova e altre prelibatezze.
Da più di un secolo Capurro Ricevimenti firma i ricevimenti ed i banchetti più esclusivi, organizzando momenti unici per le occasioni più importanti, eventi a carattere privato o aziendale.
Stile, eleganza, qualità, cura dei particolari e di ogni minimo dettaglio, grande tradizione ma anche forte capacità innovativa sono le caratteristiche che contraddistinguono i loro servizio, per ogni tipologia di iniziativa, dal piccolo rinfresco alla grande convention d’affari.
Introduce l’incontro la giornalista Giulia Cassini.
Il progetto “Palazzo della Meridiana incontra…” è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e ha il Patrocinio di Regione Liguria.