
Martedì 18 Aprile 2017 alle ore 18 l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana organizza la presentazione del libro “Un particolare errore di voga – Elementi per l’attribuzione di opere minori del Vedutismo veneziano” di Alessandro Antola (il canneto editore).
L’autore dialogherà con:
Giovanna Rotondi Terminiello
Lauro Magnani
Nicolò De Mari
Davide Viziano
Per informazioni:
010 2541996
segreteria@palazzodellamer
INFO
“Un particolare errore di voga – Elementi per l’attribuzione di opere minori del Vedutismo veneziano” di Alessandro Antola, il canneto editore.
Partendo dall’osservazione di un quadro che da anni è nella casa di famiglia (venduto al primo proprietario come un autentico Canaletto), Alessandro Antola sviluppa un’indagine che, dall’America a Venezia, conduce ad un approfondito studio sulla particolarità di alcune vedute tipicamente veneziane. Queste opere, di artisti minori, hanno infatti in comune di contenere un errore nella voga di poppa (la voga a sinistra, che in un ambiente come quello della laguna veneta non può essere praticata), diventato appunto oggetto di questo saggio, il quale offre un interessante e originale contributo al vasto e complesso tema delle attribuzioni.