Martedì 9 Dicembre 2014 alle ore 18 l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana organizza la presentazione del libro: “Portofino, Storia di un mito” di Luigi Vinelli (Internos Editore).
Interveranno:
Davide Viziano, Presidente Associazione Amici di Palazzo della Meridiana, Monsignor. Giovanni Denegri, Cappellano Capo del S.M. Ordine Costantiniano di San Giorgio oltre all’Editore Goffredo Feretto ed all’Autore Luigi Vinelli Autore
Il libro “Portfino” vuole aprire al cuore del lettore i frammenti di storia e di storie che, cementati insieme, hanno creato un mito mondiale nel campo del turismo, del lusso, della bellezza. Sono frammenti che spesso sono generati dall’onesto lavoro, da innumerevoli sacrifici, da famiglie dignitose nella povertà, dal sole e dal salino che bruciano la pelle di generazioni di marinai e pescatori, da una Fede semplice e sincera. Per ricostruire questo mosaico ed il segreto di Portofino il libro risale a ritroso le generazioni ed i secoli, sino a valicare i confini della storia ed attingere al mito, riportando alla luce memorie che parevano sepolte per sempre. Nel raccontare la vita di Portofino il libro descrive la vita dei suoi abitanti, dei viaggiatori che lo amarono, dei marinai che vi trovarono rifugio dalle tempeste: e poiché neppure Portofino sfugge agli umani orrori, anche dei soldati che qui portarono la guerra.