Venerdì 4 Settembre 2015 alle ore 20:30 Palazzo della Meridiana propone una visita serale, preceduta da un percorso all’esterno, con partenza dall’edicola di Piazza Fontane Marose.
La visita è a cura di Claudia Bergamaschi dell’Associazione “Genova in…mostra!”.
Si partirà dagli splendori di piazza Fontane Marose, la piazza dei divertimenti dei ricchi genovesi del passato e dalla sontuosità di Via Garibaldi e poi si scenderà in una silenziosa, buia e proibita Via della Maddalena, l’altro lato della civiltà dei Palazzi dei Rolli; si terminerà a Palazzo della Meridiana dove si scopriranno i grandi Saloni affrescati da Gino Coppedè e Luca Cambiaso.
Chi viveva nelle case medievali a fianco delle quali sorsero i ricchissimi palazzi del Cinquecento e del Seicento? Che storie si nascondono tra gli antichi palazzi e nel sestiere della Maddalena?
In gruppo, si scoprirà come è possibile cogliere, in un’unica visita guidata, il contrasto tra il lusso dei grandi palazzi aristocratici e l’umiltà delle case attorno che ancora oggi ci raccontano secoli e secoli di storia della città.
INFO:
Partenza del percorso guidato ore 20:30 presso l’edicola di Piazza Fontane Marose
Durata 1h30 circa
Costo: € 10 intero, € 7 ridotto
E’ consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni visite:
Segreteria Palazzo della Meridiana
tel. 010 2541996
segreteria@palazzodellameridiana.it
Scarica la cartolina clicca qui