Palazzo della Meridiana aderisce al programma dei “Rolli Days” per l’apertura straordinaria delle dimore edificate, tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, dalle famiglie nobili genovesi e diventate patrimonio dell’Unesco nel 2006.In occasione dei Rolli Days la Sala del Colonnato di Palazzo della Meridiana sarà eccezionalmente aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 19 e ospiterà una delle opere delle collezioni d’arte contemporanea del Museo di Villa Croce di Genova: Spazio 15B di Angelo Bozzola.
Per l’occasione la mostra di Ferdinando Scianna sarà aperta dalle ore 10 alle ore 19 e offrirà a tutti i visitatori l’opportunità di visitare la mostra con biglietto ridotto ad euro 5.
ANGELO BOZZOLA
Spazio 15B, 1968, acciaio, cm 100 x 12 x 200
Collezioni Museo d’arte contemporanea Villa Croce
Bozzola realizza, a partire dal 1966, le serie delle Superfici e degli Spazi, di cui l’opera esposta è un apprezzabile esempio. In tali serie è evidente l’influenza dell’informale che esplicita il carattere emotivo ed esistenziale della sua ricerca e al tempo stesso ne arricchisce le capacità di manipolazione e assemblaggio di materie diverse, inserendo un elemento di maggiore complessità nella ripetitività modulare delle sue sculture.
L’artista Angelo Bozzola nasce a Galliate nel 1921, inizia la sua attività artistica negli anni ’50 e nel 1955 presenta la sua prima personale alla Galleria del Fiore a Milano. Inizialmente l’artista si inserisce nell’ambito della ricerca astratta e, rifacendosi al Costruttivismo Russo, tenta di superare le tradizionali divisioni tra arti “maggiori” e “minori” realizzando di forme spaziali tese a oltrepassare la distinzione tra la bidimensionalità e la tridimensionalità.
Nel 1954 entra a far parte del MAC , Movimento Arte Concreta fondato a Milano nel 1948 e volto a superare i problemi pittorici e plastici tradizionali della ricerca artistica per mettere in primo piano i nuovi fenomeni di comunicazione visiva che venivano teorizzati in quegli anni.
(Margherita Valcalda)
Per informazioni: Segreteria Palazzo della Meridiana
tel. 010 2541996 – segreteria@palazzodellameridiana.it