Dall’11 Aprile al 29 Giugno 2014 Palazzo della Meridiana ospita una mostra dedicata a Ferdinando Scianna. La mostra sarà un cortocircuito tra la fotografia e il latte appena munto, tra i pesci dal volto umano e l’anatra gustata a Parigi, il cioccolato a Oaxaca, le polpette della madre di Scorsese, o lo spuntino di Ferran Adrià e molto altro ancora.
Le fotografie di Ferdinando Scianna evocano la sua personale memoria. E’ un suggestivo sottotraccia esistenziale che documenta con la fotografia la sua stessa vita professionale, i suoi tanti incontri in giro per il mondo. E tutto ciò, di recente, sembra coagularsi nella sequenza di immagini dedicate al cibo, una rielaborazione di ricordi, impressioni e idee. L’opera di Scianna si estrinseca in immagini di sapori e luoghi, alla storia minuta di un popolo, nei volti attoniti dei bimbi. Le fotografie sono un’autobiografia della “poetica” dell’autore.
Curatori della Mostra sono Piero Boragina e Giuseppe Marcenaro.
La mostra sarà aperta tutti i giorni (Lunedì escluso) da Martedì a Venerdì dalle 12 alle 19 e Sabato, Domenica e festivi dalle 11 alle 19. Biglietto d’ingresso: Intero € 7,00, ridotto € 5,00.