Mercoledì 20 Gennaio 2016 alle ore 17.30: secondo incontro culturale dal titolo: “Uomini e Dei. Il ‘600 genovese dei collezionisti. Aggiornamenti e sorprese a un mese dall’apertura” con conferenza di Anna Orlando. E’ previsto un intermezzo di musica barocca in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini (Dasha Anufrieva, Giacomo Biagi, Lorenzo Bardi e Davide Stefanelli)
Scarica l’invito CLICCA QUI
Mercoledì 16 Dicembre 2015 alle ore 17.30: prima conferenza sul 600 “Uomini e Dei – Il ‘600 genovese dei collezionisti” di Anna Orlando .
Gli incontri fanno parte del ciclo di conferenze preparatorie alla Mostra “Uomini e Dei – Il ‘600 genovese dei collezionisti” a cura di Anna Orlando che sarà allestita a Palazzo della Meridiana dal 19 Febbraio al 5 Giugno 2016.
Anna Orlando
Storico e critico d’arte, art adviser e giornalista.
Come giornalista e critico d’arte free lance collabora regolarmente con “Il Secolo XIX” di Genova, “Il Sole 24 Ore”, il “Giornale dell’Arte”, “Antiquariato”, “Arte” e con i siti ARTSlife.com e la Gazzetta Antiquaria.
E’ specialista in materia di pittura genovese del Seicento e Settecento, e svolge consulenze in Italia e all’estero per lo studio di dipinti genovesi, nonché per stime e valutazioni di intere collezioni o di dipinti e disegni antichi, anche per studi legali e/o in veste di CTU.
Ha collaborato come visiting professor presso l’Università di Genova, la Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte di Firenze e di Genova, la Fondazione di Storia dell’Arte Roberto Longhi di Firenze. Ha curato master di formazione nel campo della cultura (Sogea Genova e Comune di Genova) e tiene corsi dal titolo ARTunderstanding per la divulgazione di un nuovo metodo di lettura dell’opera d’arte.
Oltre all’impegno per le mostre nella sua città, dal 1992 a oggi (tra cui Strozzi 1995; Van Dyck 1997; Rubens 2004; I Fiori del Barocco 2006), è stata chiamata a collaborare a diverse mostre in Italia e all’estero: Marsiglia 1994; Baltimore 1995; Venezia 1995; Brescia 1998; Colorno 1990; Belgioso e Ariccia 2000; Monaco di Baviera 2002; Firenze 2003, Roma 2006; Ascoli Piceno 2007; Brescia 2007, Novi Ligure 2013).
Negli ultimi anni si è impegnata come curatore o critico per mostre nel settore dell’arte contemporanea a Genova: 2010 Palazzo Lomellino, Mary Pola; 2010 Accademia Ligustica, Fulvio Magurno; 2011 Palazzo Lomellino, Sam Havadtoy; 2013 Palazzo Ducale, Palazzo Lomellino, Villa Croce, Palazzo Reale, Roberto Ciaccio; 2013 Palazzo Ducale, Fulvio Magurno; 2013 Galleria Luca Marletto, Raimondo Sirotti e Garnes Tullis; 2014 Palazzo Reale, Fulvio Magurno.
Ha al suo attivo oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche.
Collabora con le case d’aste italiane ed estere per esprimere pareri orali e scritti per i cataloghi di vendita (Christie’s Milano, Roma, Londra, New York; Sotheby’s Milano, Londra, New York; Finarte-Semenzato Roma, Milano, Venezia; Porro&C Milano; Boetto, Genova; Wannenes, Genova; Rubinacci, Genova, ecc.).
Collabora con i più grandi antiquari italiani e stranieri (tra i quali si ricordano Maurizio Canesso, Parigi; Coll & Cortès, Madrid; Giovanni Sarti, Parigi; Patrick Mathhiesen, Londra; De Robilant+Voena, Milano e Londra; Robert Simon, New York; Rob Smeets, Milano-GinevraParigi; Altomani, Pesaro-Milano; Caiati & Salamon, Milano; Moretti, Firenze-New York-Londra, ecc.).
Più in generale svolge attività di consulenza per lo studio e la catalogazione scientifica di intere collezioni private di dipinti antichi: 1992-1997 collezione di Aldo Zerbone, Genova; 2001 e 2006 collezione dei dipinti antichi della BSI, sede di Lugano; 2001 e 2005 collezione Costa, Genova; 2004 Palazzo del Melograno, Genova; 2000-2009 collezione del Principe Domenico Pallavicino, Genova.
Nel triennio 2006-2008 è stata consulente in veste di curatrice della catalogazione scientifica dei dipinti antichi delle scuole italiane ed europee della Collezione Koelliker di Milano (1.800 dipinti).