In occasione della Mostra “Occhio Quadrato – Alberto Lattuada fotografo e cineasta”, curata da Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro in corso a Palazzo della Meridiana, l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana organizza degli incontri di approfondimento su Alberto Lattuada.
Venerdì 31 Gennaio alle ore 18 Palazzo della Meridiana ospiterà il regista Giuliano Montaldo. Sarà l’occasione per presentare il libro “un marziano genovese a Roma” scritto dal regista con Caterina Taricano di Felici editore.
Nel libro, unico sulla sua vita e sulla sua opera, Giuliano Montaldo parla apertamente di sé con l’onestà intellettuale che lo contraddistingue e ne viene fuori il ritratto di un artista e di un uomo che ha sempre raccontato l’individuo in lotta contro il potere, l’umanesimo di chi combatte con la tolleranza, l’oppressione che in tutte le epoche è stata rappresentata dall’arroganza di chi non vuole perdere i privilegi.
Vengono raccontati tanti amici come Gian Maria Volontè, Gillo Pontecorvo, Elio Petri, Ennio Morricone oltre agli innumerevoli monumenti del cinema internazionale (John Cassavetes, Gena Rowlands, Edward G. Robinson, Philippe Noiret, Nicholas Cage, Ingrid Thulin, Francisco Rabal, Janet Leigh, Klaus Kinski, Peter Falk, Charlotte Rampling, Burt Lancaster, Ann Bancroft, Rupert Everett), ma anche tante battaglie politiche e sociali e tante sorprese che hanno attraversato la vita e le opere di Giuliano Montaldo. E’ una delle storie più belle, rigorose ma anche avvincenti del Novecento italiano e del cinema italiano del dopoguerra.
Durante la presentazione Giuliano Montaldo ricorderà Alberto Lattuada con cui ha collaborato in parecchi film.
Per i partecipanti all’ incontro è data la possibilità di visitare la mostra “Occhio Quadrato – Alberto Lattuada fotografo e cineasta” con biglietto d’ingresso ridotto.