Apertura straordinaria di Palazzo della Meridiana . Un’opportunità per visitare anche la Mostra “Nel Mezzo del Novecento – Genova e la collezione Della Ragione”.
Come ogni prima domenica del mese, domenica 2 Giugno, Palazzo della Meridiana, appartenente al sistema dei palazzi dei Rolli di Genova e patrimonio UNESCO dal 2006, apre le sue porte al pubblico per le visite guidate ai suoi grandi saloni.
Partenza visite ad ogni inizio d’ora ogni ora , dalle ore 15 alle 19 (ultima partenza: h 18).
Prezzo: Intero 7 euro a persona (comprensivo della visita guidata) e ridotto 5 euro a persona (comprensivo della visita guidata).
E’ consigliata la prenotazione.
Da mercoledì 22 Maggio 2013 Palazzo della Meridiana ospita la mostra “Nel Mezzo del Novecento – Genova e la collezione Della Ragione”, curata da Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro, nella quale sono esposte opere dei maggiori artisti italiani del XX Secolo come Mario Sironi, Renato Guttuso, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi e molti altri, provenienti dalla collezione dell’Ing. Alberto Della Ragione.
Alberto Della Ragione, ingegnere navale di Sorrento, trasferitosi a Genova verso la fine degli anni venti, iniziò a collezionare opere d’arte a lui contemporanee.
Negli anni sessanta decise di donare questa collezione alla città di Genova in previsione di un costituendo Museo d’Arte Contemporanea. Il progetto non poté essere realizzato e nel 1970 la Collezione Della Ragione fu donata alla città di Firenze.
Durante l’ apertura straordinaria domenicale si potrà acquistare un biglietto combinato per la visita guidata al Palazzo e per la Mostra, al costo complessivo di 15 euro (ridotto 10euro). La visita alla mostra non prevede l’accompagnamento di una guida.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Palazzo della Meridiana
tel. 010 2541996
segreteria@palazzodellameridiana.it